Sull’Appennino bolognese, La Dispensa di Amerigo

la dispensa di amerigo
550 378 Ciberie

La Dispensa di Amerigo nasce nel 1996 dalla storica Trattoria di Amerigo, fondata nel 1934. Una scommessa andata a buon fine visto il successo attualmente raggiunto. La bottega, all’ingresso della trattoria, si trova in frazione Savigno, nel comune Valsamoggia, in provincia di Bologna.

E’ stata ripresa l’antica tradizione conserviera tipica delle famiglie contadine, mantenendo intatta la filosofia che ha sempre contraddistinto l’attività della trattoria: rispetto per la stagionalità e cura per le materie prime locali.

Alla Dispensa di Amerigo vengono quindi prodotte e vendute conserve di tutti i tipi, preparate con ingredienti coltivati e allevati il più possibile vicino ai luoghi dove poi vengono trasformate.

Dentro ai vasi è possibile riscoprire i sapori di un tempo, da assaggiare con calma:” le ricette della nonna preparate con la tecnologia dei nipoti”.

Accanto a La Dispensa di Amerigo è nato infatti nel 2012 un laboratorio di trasformazione con tecnologie all’avanguardia che ha sede a Monteveglio.

Diversi sono i prodotti offerti, dai sughi preparati sulla base delle ricette tradizionali regionali, fino ai liquori, alla pasta, gli aceti o i condimenti.

Le ricette dall’Italia sono la linea di sughi che hanno letteralmente fatto la tradizione italiana: dalla cacio e pepe, all’amatriciana, la carbonara, l’arrabbiata o la puttanesca. Poi ci sono Le ricette dall’Emilia, come il Ragu storico alla bolognese o i vari sughi a base di pomodoro e funghi. E ancora, i ragu di selvaggina, le varie creme spalmabili a base di Parmigiano Reggiano, i liquori, le salse e i contorni.

Tutto questo è possibile assaggiarlo e acquistarlo da Amerigo 1934, il luogo da cui tutto ebbe origine.

“Da diversi anni abbiamo recuperato quella che era una consuetudine nei paesi della Valle: unire alla Trattoria la ‘bottega’, un tempo l’antica tabaccheria e drogheria di nonno Amerigo. Nel nostro negozio di Savigno, oggi ingresso principale del ristorante, potrete trovare l’intera gamma dei prodotti della Dispensa di Amerigo, con le novità e le ultime ricette appena realizzate, oltre naturalmente ai tartufi in stagione, una selezione di vini, salumi e formaggi delle province di Modena e Bologna. Nel periodo natalizio troverete anche l’anteprima delle confezioni per i vostri regali”.

SIAMO ALLA RICERCA DI NUOVE CIBERIE: SEGNALA LA TUA PREFERITA, CLICCA QUI