Box-Ci 5: in viaggio tra agrumi delle coste italiche

1024 713 Ciberie

Box-Ci 5: in viaggio tra agrumi delle coste italiche

La Box-Ci Ciberie di gennaio è la n. 5, da quando è iniziato il nostro viaggio attraverso i sapori, i colori e i profumi che distinguono la tradizione alimentare italica. L’ultima selezione di Francesco Donadini riporta alle sue escursioni, alla ricerca di nuove emozioni di gusto lungo la costa mediterranea.

Dalla Riviera ligure di Ponente proviene il Pesto al Limone di La Gallinara. Il suo profumo ricorda la brezza aromatica che scuote i limoneti, unita al sentore delle piante di basilico: un accordo poetico, che si riscopre nel piatto assaporandolo.

Scendendo verso sud, arriviamo in Campania. La Costiera Amalfitana è patrimonio dell’Umanità; un’inconsueta Comunità montana, che si bagna nel Tirreno! A rappresentare la vitalità campana, ecco il dolce tipico per eccellenza, il Babà al Rum di Terra di Limoni, una vera chicca!

La Costa dei Gelsomini, sullo Ionio calabro, è la culla del bergamotto, agrume dal sapore intenso e ricco di oli essenziali. La profumatissima Marmellata di Bergamotto di Patea è ottima come dolce e accanto a formaggi freschi; il salutare Bergamiel nasce dall’incontro tra l’olio essenziale di bergamotto e il miele di Sulla.

E poi il Salento, proteso tra Ionio e Adriatico. La Caponata di Melanzane di Pralina ha in sé il profumo dell’estate salentina. Melanzane e San Marzano maturati al sole, olive Cellina di Nardò, capperi, basilico, peperoncino piccante, con olio Evo, per una pietanza che può essere sugo o contorno, ma sempre vivace, come una “Taranta”!

Torniamo al nord, lasciamo la costa e ci addentriamo nella Pianura Padana, per l’ultimo “tesoro”: la Crema di Balsamico® di Mengazzoli. Un condimento raffinato, una glassa vellutata e densa, per dare un “tocco da chef” alle vostre preparazioni grazie al flacone con beccuccio da decori.

Per provare queste esperienze di gusto con Box-Ci 5, scopri di più QUI