3EVO x 3CIBI

header-ciberie-3x3-oli
3x3-oli-pack

L’olio extravergine monovarietale di Coratina che produciamo proviene esclusivamente da oliveti di proprietà siti sul Gargano (FG), esposti sulla direttrice Nord Sud, che si giovano di tutta la luce offerta dal nostro sole generoso. 
Le olive vengono rapidamente lavorate nel frantoio aziendale utilizzando il metodo di estrazione a due fasi.
Possiede un’importante carica polifenolica che gli conferisce la spiccata impronta di piccante ed amaro accompagnata da note definite di mandorla verde e cicoria.
Per la sua elevata intensità se ne raccomanda l’abbinamento con carnirosse alla brace. 
Risulta valorizzato anche sulla selvaggina, sui legumi e come condimento su verdure alla piastra.

Il monovarietale di Peranzana è olio Evo dal fruttato medio e dal gusto equilibrato e fresco. La Peranzana è un’oliva tipica dell’Alto Tavoliere che si coltiva nell’agro di Torremaggiore, San Severo e San Paolo Civitate (FG) con un buon rapporto polpa e nocciolo. Regala un extravergine dal gusto unico che gioca con l’amaro e il piccante mantenendo un’armonia costante. Esprime profumi di erba falciata, pomodoro da insalata, mandorla fresca. In bocca rimane il pomodoro da insalata e il verde vegetale con prevalenza di un piccante alto, pulito, lungo e persistente.
Bella coerenza tra naso e palato, buon corpo e gradevole piacevolezza. Si abbina facilmente a tanti piatti ma esprime il meglio di sé su pesce e molluschi.

L’Olivastra Seggianese è la cultivar tipica del versante occidentale del Monte Amiata, nel sud della Toscana (GR). È una pianta di dimensioni importanti, assurgente, di difficile gestione agronomica per le operazioni di raccolta e potatura e l’alternanza di produzione, ma in grado di produrre olii con un appeal moderno, in linea con le più esigenti richieste nutrizionali.
Il monocultivar di Olivastra Seggianese proposto dall’Azienda Olearia Santella si presenta con un colore verde intenso, limpido, con profumi avvolgenti di carciofo, cicoria e pomodoro a cui si affiancano note di menta, rosmarino e salvia.
Fine e complesso al gusto ha toni di lattuga, mandorla cannella e pepe nero. Amaro spiccato e piccante deciso. Ideale su antipasti di verdure, insalate e zuppedi legumi, pomodori con riso, tortelli maremmani di ricotta e spinaci, cous cous di verdure e pollo e formaggi freschi a pasta filata.

CIBERIE, LA RETE DEL BUON CIBO

Questa selezione di 3 Oli Evo per 3 Cibi, è una novità nel mondo degli oli extra vergini di oliva per due motivi.
1) Valorizzare tre Oli Evo monovarietali (un solo tipo di oliva) per l’uso al quale sono destinati in tavola, iniziando a scoprire quale sia l’abbinamento migliore per ciascun dei tre Oli Evo.
2) Far capire come l’Olio Evo debba essere considerato un Superfood, perché non è solo un semplice condimento di gusto, ma è un componente vitale, sostenibile, ricco della diversità dei luoghi dove è coltivato, fulcro dello stile di vita mediterraneo e ingrediente necessario quotidiano per il nostro benessere alimentare. 

Francesco Donadini