Chi siamo

CIBERIE® nasce come progetto innovativo di Piccola Distribuzione Evoluta (PDE) con lo scopo di far arrivare ai clienti giusti i prodotti di eccellenza dei piccoli artigiani del cibo italiano.

Stiamo creando un canale autorevole per una distribuzione moderna, un e-commerce dedicato al negozio per consentirgli di avere un magazzino di qualità senza doverlo acquistare, se non al bisogno, quando c’è la domanda. Per il piccolo produttore CIBERIE® diventa un nuovo canale distributivo che dà stabilità alle proprie produzioni di qualità. Collaborando con un importante partner della logistica, trasformeremo “l’e-commerce delivery experience” in realtà.

CIBERIE® si colloca nel vuoto esistente tra piccoli produttori d’eccellenza e distribuzione retail (negozi di prossimità) per favorire lo sviluppo di una rete organizzata di luoghi del cibo, punti vendita che apprezzano le eccellenze agroalimentari italiane e forniscono ai nuovi consumatori prodotti di qualità, cioè cibo naturale, genuino e territoriale.

Prioritario è il rapporto di collaborazione con le piccole aziende artigianali che condividono sostenibilità, tutela della biodiversità e applicano seri criteri di produzione e lavorazione dei prodotti, ispirandosi a disciplinari etici, come quelli di Accademia 5T, di SlowFood, oppure aderiscano a sistemi volontari di certificazione: bio, biodiversity friendly, o siano Produttori di Cose Buone selezionati da “il Golosario”.

 

CIBERIE® realizza una serie di opportunità concrete:

Una rete dedicata di punti vendita CIBERIE, luoghi del cibo, consumazione e vendita, attività qualificate e spesso di nuova concezione. Luoghi che creano attrazione nei confronti del cibo incrociando più funzioni: informazione, cultura e intrattenimento, consumo e tavola, acquisto e formazione, e stanno crescendo come punto di riferimento territoriale per il consumatore evoluto, turista che cerca e richiede il turismo d’esperienza (imparare le ricette, raccogliere i prodotti, ecc.) e il turismo del prodotto (il ricordo di un luogo tramite il prodotto tipico di quel luogo).

Un servizio che migliora la conoscenza e facilita l’accesso al mercato, tramite:

  • visite guidate presso i produttori da parte dei titolari di CIBERIE (programma a partire da marzo 2018);
  • assistenza sul prezzo di vendita in forma di consulenza nella filiera stessa del prezzo, per verificare lo stato di fatto e rinvenire quella virtuosa per singolo prodotto;
  • organizzazione di presentazione con degustazioni dei vostri prodotti nelle CIBERIE e in eventi collettivi organizzati (in particolare: Golosaria 2018) o da organizzare, in Italia o all’estero, per piccoli gruppi di operatori;
  • eventuale consulenza sull’immagine del prodotto, il suo posizionamento attuale e quello possibile o desiderato.
  • un e-commerce B2B: la vendita sarà riservata alle CIBERIE, i negozi potranno effettuare comodamente gli ordini dal portale, mentre l’utente finale potrà comprare il prodotto ma lo dovrà ritirare presso la CIBERIA più vicina individuata tramite la georeferenziazione.