SCELTI PER VOI – Barolo riserva 7 anni Docg

620 465 Ciberie

Oggi vi parliamo di un grande vino, uno dei simboli dell’enologia italiana: il Barolo. E lo facciamo con un prodotto d’eccezione, ideato e curato da un viticoltore atrettando d’eccezione: Franco Conterno, che guida l’omonima azienda nel cuore delle Langhe, in frazione Bussia a Monforte d’Alba (Cn).

L’azienda ha una storia lunga, nata dal nonno di Franco, Pietro, che destinò i 18 ettari aziendali alla coltivazione di Nebbiolo. Poi il papà Giacomo e ora la produzione di questi grandi vini è nelle mani esperte di Franco.

Negli ultimi anni sono entrati in azienda i due figli di Franco, Daniele e Andrea, che seguendo le orme del nonno hanno portato freschezza e innovazione in cantina e nei vigneti, e continuano l’attività famigliare lavorando, con passione e dedizione, i vigneti di proprietà.

Le vigne dal 2015 sono coltivate con metodo biologico, per dare origine a grandi vini nel rispetto di piante, ambiente e consumatore.

Tra i prodotti di punta, oggi vi vogliamo parlare del Barolo Docg riserva Sette7anni, una delle 4 etichette con Denominazione d’origine certificata e garantita.

Solo le migliori annate danno vita alla Riserva Sette7anni, realizzata con le uve provenienti dai vigneti più importanti: Bussia, Panerole e Pugnane, situati rispettivamente a Monforte d’Alba, Novello e Castiglione Falletto. Dopo la vinificazione e gli 84 mesi di affinamento in botti di rovere, nasce un vino dal colore rosso granata brillante con lievi note aranciate; olfatto ricco e complesso; gusto tannico, ruvido e potente.

Ottimo con brasati, carni rosse e formaggi molto stagionati.

Una vera perla per la tua Ciberia: scrivici e ORDINALO SUBITO QUI