Bar Bianco di Sandrigo: la bottega del formaggio di qualità

bar bianco
600 640 Ciberie

Siamo a Sandrigo, in provincia di Vicenza. Il Bar Bianco si trova presso il secondo grande stabilimento produttivo dell’azienda Lattebusche. In particolare, questa sede è specializzata nella produzione dei formaggi a denominazione di origine protetta tipici della zona: il Grana Padano DOP e l’Asiago DOP.

Bar Bianco è a tutti gli effetti una bottega in cui poter assaggiare e, di conseguenza, acquistare i prodotti dell’azienda. I punti vendita sono molteplici e diversi tra loro, ve ne sono infatti una decina circa sparsi in tutto il Veneto. Un vero punto di incontro tra l’azienda e i consumatori.

Tutto però parte dal Bar Bianco di Busche, aperto nel 1969. In questi anni Lattebusche decise di aprire uno spaccio per la vendita diretta dei prodotti caseari e con adiacente un bar per la vendita di soli prodotti analcolici: da qui il nome “Bianco” che richiama il candido colore del latte e dei suoi derivati.

Poche persone avrebbero scommesso sul successo di un bar in cui non si vendevano alcolici, ma fortunatamente non fu cosi: già da subito i numeri diedero ragione a questa scelta coraggiosa e da allora fu un crescendo senza sosta di successi tanto che per ben due volte il Bar Bianco di Busche subii adattamenti e ingrandimenti. Dopo 43 anni, Lattebusche ha deciso di rinnovare il punto vendita e, nel 2012, venne aperta la nuova struttura, sempre più funzionale.

Anche negli altri punti vendita, i principi sono gli stessi: è possibile acquistare i prodotti, ma anche assaggiare un pezzo di formaggio, sorseggiare un buon bicchiere di latte o gustare yogurt fresco appena prodotto.

Il Bar Bianco di Sandrigo è entrato a far parte della rete del buon cibo di Ciberie.