SoloTREVISO e SoloROSSO: dall’orto alla tavola

radicchio rosso treviso
535 357 Ciberie

Un’azienda che ha deciso di caratterizzarsi rispetto al territorio in cui è ubicata, Treviso, attraverso un prodotto simbolo di questa terra, conosciuto in ogni angolo d’Italia, almeno per nome: il radicchio rosso di Treviso.

Si tratta di una varietà di cicoria caratterizzata dal presentare un colore rosso scuro intenso interrotto da striature bianche. Ha una consistenza croccante e dal sapore amarognolo. E’ un prodotto protetto dall’Indicazione Geografica Protetta, infatti la sua coltivazione è limitata alle province di Treviso, Padova e Venezia. Esiste anche un Consorzio di Tutela che vigila sulla corretta applicazione del disciplinare di produzione, ma che ha anche il compito di promuovere e valorizzare l’ortaggio, che ben si presta ad essere consumato crudo, ma anche cotto. Chi non ha mai assaggiato un buon risotto al radicchio rosso di Treviso?

L’azienda agricola Lemiliane, ubicata sui colli trevigiani, ha dedicato la sua attività alla coltivazione del Radicchio rosso, creando una vasta gamma di prodotti SoloROSSO. Cura maniacale dalla produzione in campo fino alla trasformazione del prodotto, operazione svolta in alcuni laboratori artigianali di fiducia.

Dai tagliolini al radicchio fino al sugo con l’ortaggio semplicemente saltato in padella, per arrivare a condimenti più complessi e gastronomicamente interessanti. Da citare la composta al radicchio e i due dolci: la frolletta e i biscotti.

Prodotti pronti da utilizzare, senza additivi e conservanti.

L’azienda produce conserve anche utilizzando altri prodotti dell’orto: dalle giardiniere ai sughi, fino ai sott’oli, ma anche mostarde e confetture.

Da segnalare anche la gamma degli stagionali che offre prodotti assolutamente unici: dalla radice di rafano, alle puntine di ortiche sott’olio. Il tarassaco e la composta a base dei suoi fiori.

Conserve e trasformati unici, da custodire gelosamente in dispensa: mangiare meglio per vivere bene.

Il sogno della rete CIBERIE: rendere disponibili a più persone possibili prodotti a filiera colta, etichetta corta, km vero e chimica zero.

Presto acquistabili dallo store di Ciberie: potrai ritirare la tua spesa nella Ciberie più vicina a casa tua.