Dall’Abruzzo, la passione per i salumi artigianali

Fracassa Salumi - Ventricina
500 375 Ciberie

Ogni angolo d’Italia, si sa, regala emozioni gastronomiche uniche e diverse tra loro. La parte centro-nord della nostra penisola è molto conosciuta per la produzione dei principali salumi italiani: le pancette, i grandi prosciutti crudi, i cotti e così via.

Il centro-sud Italia invece custodisce i piccoli tesori della salumeria italiana. Produzioni meno diffuse, artigianali e meno conosciute, prevalentemente consumate e distribuite in loco. Grazie alla rete delle Ciberie, questi gioielli artigianali saranno disponibili capillarmente in tutta la nostra penisola.

E’ il caso di Fracassa salumi, nata all’inizio degli anni ’70 con Enrico Fracassa, che si è dedicato con passione e intenso lavoro al settore dell’allevamento e della produzione di formaggi pecorini, a cui si è aggiunto poi nel corso del tempo, una lenta e sapiente lavorazione della carne di maiale per la trasformazione della stessa in salumi artigianali.

L’azienda Fracassa salumi si trova in contesto unico, una zona di campagna incontaminata tra il mare Adriatico e il Gran Sasso, sulle colline del Comune di Sant’Egidio alla Vibrata, in provincia di Teramo, a cavallo tra le Marche e l’Abruzzo.

Una gamma di prodotti assolutamente unici e artigianali, come la ventricina di Enrico (ventricina nello stomaco), a base di lardo e carne di suino, sale dolce di Cervia ed erbe aromatiche, oppure la salsiccia di fegato, il salame classico, il salame al Montepulciano, quello speziato oppure al tartufo. E ancora, le sfiziose coppiette di maiale (carne tagliata a strisce ed essiccata molto utilizzata come antipasto) o la bresaola di maiale.

Il must è ovviamente la ventricina teramana, un salume spalmabile, al contrario di quella molisana e del vastese. Durante la sua produzione viene raggiunta una percentuale maggiore di parte grassa, che oscilla tra il 60 e il 70%. La stagionatura è molto breve e ne consente il consumo già poche settimane dopo la preparazione. Viene confezionata in vescica oppure in vasetti di vetro.

Disponibili anche i formaggi, tra cui il Pecorino in fossa, il Pecorino sotto crusca e il formaggio stracchinato d’Abruzzo.