La Casara a Soave: formaggi veronesi e non solo

La casara
772 554 Ciberie

Oggi siamo a Soave, in provincia di Verona a La Casara e non solo, uno spaccio in cui vengono venduti i prodotti dell’omonimo caseificio e, come dice il nome, “non solo”.

Nel nostro tour per l’Italia gastronomica ci stiamo rendendo conto di quanto sia vario questo mondo, non solo in termini di microclimi e produzioni, ma anche di come le botteghe stesse siano tra loro molto diverse: con una propria storia, con una propria origine. Chi proviene dal mondo della produzione, chi dalla ristorazione, insomma la costante è quella che nelle Ciberie i prodotti si possano acquistare e assaggiare.

Il caseificio La Casara Roncolato nacque negli anni ‘20 tra le colline di Roncà, nei pressi di Verona; è proprio qui che Ermenegildo Roncolato, con i figli Angelo e Romano, iniziò l’attività di casaro. A lui, succederà poi il figlio Romano, fino ad arrivar ai giorni nostri, dove La Casara è gestita dai suoi figli: Giovanni, Gildo e Letizia.

La Casara non è solo un caseificio: vengono allevati dei privilegiati suini che si cibano del siero prodotto dalla trasformazione del latte in formaggio. Una volta maturi, vengono macellati e dalle loro carni nascono   prestigiosi prodotti di salumeria.

La Casara ha due negozi: uno a Roncà e uno a Soave. Proprio quest’ultimo è entrato a fare parte della rete del buon Cibo di Ciberie. Un luogo che non racchiude solo prodotti naturali e artigianali, buoni da mangiare; è un luogo in cui la cultura del cibo si mantiene viva, con i racconti sapienti della sua produzione, fino all’accompagnare nel consumo e nella sua degustazione.

“Non vorremmo soffermarci sull’idea di invitarvi a provare qualcosa di semplicemente buono, ma introdurvi alla scoperta di sapori tipici del territorio. Raccontarvi dei nostri formaggi, salumi, miele e composte ed aiutarvi ad indovinare il vostro gusto e interesse. Corteggiati da molti amanti del buon cibo, proponiamo degustazioni e pure posti a pranzo nel negozio di Soave”. Così raccontano la loro attività e il loro percorso i tre fratelli Roncolato.

Il racconto, l’assaggio e la condivisione, queste sono le parole che una Ciberia deve assolutamente condividere per fare parte di questa grande rete.

E allora, perdetevi tra le decine di tipologie di formaggi e salumi proposti da La Casara. Sapori d’altri tempi, ad ogni morso assaporate un pezzetto di cultura gastronomica artigianale italiana, nostro grande patrimonio da promuovere e tutelare.

ANCHE TU PENSI CHE LA TUA ATTIVITA’ NE POSSA FAR PARTE? HAI UNA CIBERIA DA SEGNALARE? SCRIVICI!

Scopri subito le altre Ciberie QUI

Scopri la nostra selezione di prodottori QUI